• cura parchi
  • Albertine
  • vivaio roma
  • vendita pante
  • vendita rose roma

Rosa Pimpinellifolia è conosciuta anche con la denominazione, più diffusa ai giorni nostri, di rosa spinosissima. E’ una specie botanica di origine europea, con una grande estensione dell’areale che va dall’Irlanda al Medio Oriente alle regioni mediterranee.

In effetti è coperta di numerose e fitte spine lungo i fusti, ha foglie composte di piccole foglioline tondeggianti, di un bel verde brillante. I fiori sono semplici, bianchi, leggermente a piattino e il loro profumo ricorda quello della rosa Foetida Persiana. I suoi ibridi sono facilmente riconoscibili perché spesso, come la loro progenitrice selvatica, producono in Autunno cinorrodi neri e lucidi, grandi e di forma tonda.

Rosa Pimpinellifolia ha prodotto spontaneamente molte cultivar. Una delle più importanti è Altaica, con fiori più grandi, dolcemente profumati, e fusti giovani praticamente glabri: nella prima metà del secolo scorso, Wilhelm Kordes, l’ha utilizzata ampiamente per le sue sperimentazioni e la creazione di nuove, interessanti varietà.

Rosa Frühlingsgold

Frühlingsgold

Origine Kordes, Germania, 1907

Progenitori Rosa Altaica x Johanna Hill

Portamento Arbusto di grandi dimensioni

Fioritura Spettacolare in Primavera, poi a intermittenza

Profumo Dolce e fruttato

 

Note: una varietà di grandi dimensioni, un arbusto dai rami lunghi e arcuati che, all’inizio della primavera, si coprono in abbondanza di grandi fiori giallo primula per tutta la loro lunghezza, in uno spettacolo mozzafiato. Fogliame verde chiaro e abbondante e numerose spine. Il suo nome significa Oro di Primavera.

 

Rosa Frühlingsmorgen

Frühlingsmorgen

Origine Kordes, Germania, 1942

Portamento Arbusto di grandi dimensioni

Fioritura Precoce e abbondante in Primavera, poi intermittente

Profumo Intenso e dolce

 

Note: un fiore semplice e di rara bellezza, come una Mattina di Primavera, con petali rosa molto intenso ai margini e un centro crema ravvivato da stami color cremisi. E’ un arbusto eretto, con foglioline verde scuro e poche spine sparse.

 

 

Rosa Golden Wings

Golden Wings

Origine Shepherd, Stati Uniti, 1956

Portamento Arbusto molto grande

Fioritura Quasi continua

Profumo Intenso e fruttato

 

Note: a volte i dilettanti, senza volerlo, raggiungono risultati sorprendenti e Golden Wings decisamente lo è. Una pianta adulta non è quasi mai senza fiori, fino all’autuno, regalando uno spettacolo incomparabile. I fiori sono quasi semplici, a volte un doppio giro di petali e nulla più, di un giallo limone sfumato ai margini , con stami dorati e antere cremisi al centro. Si aprono da lunghi boccioli affusolati in grandi coppe dolcemente profumate. Fogliame grande, lussureggiante e semilucido.

Rosa Maigold

Maigold

Origine Kordes, Germania, 1953

Portamento Rampicante, m. 5 x 3

Fioritura Ripetuta in primavera e precoce

Profumo Intenso e fruttato

 

Note: questa varietà di rampicante viene comunemente definità come una rosa precoce. Ma mentre nel nostro clima esplode in tutta la sua solare bellezza tra Marzo e Aprile, in Germania, come indica il nome che vuol dire “Oro di Maggio”, fiorisce quasi due mesi dopo. E’ un rampicante vigoroso e veloce, con un fogliame bellissimo, verde medio e luminoso e numerose spine lungo i fusti. I fiori si aprono da boccioli affusolati in ampie corolle a coppa, ricche di profumo e con una tonalità di giallo aranciato che ha pochi uguali tra le rose.

Mai vista rifiorire in Autunno ma, se rimondata dai fiori appassiti, produce due fioriture consecutive in Primavera fino a Giugno inoltrato.

 

Rosa Marguerite Hilling

Marguerite Hilling

Origine Hilling, Gran Bretagna, 1959

Progenitori Mutazione di Nevada

Portamento Arbusto grande e compatto

Fioritura Continua e intermittente

Profumo Delicato e dolce

 

Note: una varietà affascinante, più della varietà madre, Nevada, che è rosa di grande bellezza. L’arbusto ha qualcosa di “orientale”, con il suo portamento piatto ed espanso, i fusti angolosi e lisci ed il bel fogliame piccolo e fitto. I fiori sono grandi, semplici e piatti, di un bel rosa luminoso e brillante, che diventa più intenso in Autunno, con un ciuffo di stami gialli al centro.

Spesso classificata come ibrido di moyesii, preferiamo inserirla tra gli ibridi di spinosissima per via dei suoi cinorrodi neri e tondi.

Rosa Single Cherry

Single Cherry

Origini_: sconosciute

Portamento: cespuglio compatto

Fioritura: unica primaverile

Profumo: non profumata

 

Note: cespuglio di piccole dimensioni e compatto, denso di foglioline verde medio e opache che rivestono lunghi rami, rossicci e glabri da giovani, irti di setole spinose quando maturi. La fioritura è concentrata in primavera ed esplosiva, fiori semplici a 5 petali di un vivace rosso ciliegia che diventa più chiaro e argentato nella pagina inferiore. Il ciuffo degli stami giallo oro, vistosissimo, spesso permane anche dopo la caduta dei petali

Bella la produzione in autunno di grosse bacche nere e lucide accompagnate da un fogliame giallo oro.

Rosa Stanwell Perpetual

Stanwell Perpetual

Origine Lee, Gran Bretagna, 1838

Progenitori Quatre saisons x rosa pimpinellifolia

Portamento Arbusto grande e arcuato

Fioritura Precoce e continua

Profumo Intenso e dolce

 

Note: Stanwell Perpetual è una vecchia varietà, molto amata dagli appassionati di rose e instancabilmente in fiore. L’ascendenza della pimpinellifolia si intuisce nelle numerose piccole foglioline composte, mentre la rosa damascena bifera le ha conferito il profumo delizioso tipico delle Damasco.

L’arbusto produce sottili rami arcuati, cosparsi di spine fitte, ma parte molto lentamente e bisogna armarsi di tutta la pazienza di cui si è capaci finche un bel giorno, quando avrà deciso che è il momento, produrrà dei lunghi getti robusti.

Una rosa “della nonna”, molto affascinante, con una lunghissima stagione di fioritura che si spinge fino alle soglie dell’Inverno

 

VIVAIO TARONI | 433, Via Della Pisana - 00163 Roma (RM) - Italia | P.I. 07307781000 | Tel. +39 06 66160845   - Cell. +39 320 7637199 | Fax. +39 06 66160845 | vivaiotaroni@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite